CMS-content

CMS JOOMLA! e WordPress – Intro

Questo servizio è rivolto a tutti gli utenti INFN che desiderano creare, in breve tempo, un sito web completo e funzionante, servendosi di un sistema di gestione dei contenuti (CMS). E’ possibile utilizzare JOOMLA! oppure WordPress.

Il servizio è parte delle iniziative promosse dal gruppo Web Tools della Commissione Calcolo e Reti (CCR).

I siti web dovranno essere dedicati esclusivamente ad attività istituzionali dell’Ente e la relativa richiesta verrà segnalata al Direttore dell’U.O. di competenza.

Per maggiore chiarezza, si precisa che, per esigenze di servizio, saranno attivati solamente i siti dedicati ad attività per le quali sia appropriato utilizzare un sistema di gestione dei contenuti (gruppi di lavoro, progetti, divulgazione, ecc.) ma non, al momento, siti di carattere personale (attività personale, curriculum, etc.).

L’utente che fa richiesta del sito ne è amministratore/ice e deve gestirne i contenuti e le estensioni installate seguendone gli aggiornamenti richiesti e segnalati dalla dashboard di amministrazione. Un sito che contravvenga a queste richieste e metta a rischio il funzionamento del server o la disponibilità degli altri siti, potrebbe essere bloccato e reso indisponibile

La richiesta di un sito web può essere fatta compilando il form al seguente link. Prima di compilare il modulo, leggere attentamente le istruzioni riportate

CMS JOOMLA! e WordPress – Documentazione

Presentazione tutorial days CCR 2019 (autenticazione AAI): siti web utente (pdf)

Video tutorial days CCR 2019 (autenticazione AAI): siti web utente (video)

CMS JOOMLA! e WordPress – Richiesta sito web

E’ possibile richiedere un sito web compilando il form al seguente link (leggere attentamente le note)